Studio Labitec logo
9 ingegneri strade slide

Analisi e termografie

ANALISI ENERGETICHE E TERMOGRAFICHE

Non si vede, ma si sente!

 

Curare il dettaglio in fase di progettazione e di costruzione è molto importante per poter garantire qualità abitativa e durata dell’edificio. Una volta che il cantiere è terminato, alla vista può risultare tutto perfetto; a lungo andare però ci possiamo rendere conto che all’interno, per motivi apparentemente incomprensibili, non ci sentiamo bene come vorremmo. Troppo caldo, troppo freddo, troppo rumore e dopo un po’ iniziano a comparire anche tracce di muffa e d’umidità.

Un’analisi accurata anche con l’ausilio di termocamera può far emergere alcuni difetti o disattenzioni costruttive.

Nell’immagine termografica sottostante, ad esempio, è evidente l’assenza di coibentazione termica in un tratto della parete perimetrale (evidenziato in blu).

 

4 Termografia

 

La termografia è inoltre un’utile strumento in fase di redazione di diagnosi energetiche al fine di valutare e proporre soluzioni correttive dei ponti termici con interventi di efficientamento energetico.

Ricordiamo che gli interventi di diagnosi e di riqualificazione energetiche di abitazioni monofamiliari o di interi condomini sono ad oggi molto incentivati grazie alle detrazioni fiscali nazionali ed ai contributi a fondo perduto messi a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento (vedi qui).

 

Contattateci per una valutazione ad hoc della vostra abitazione o del vostro condominio.

 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa